Offerta formativa Anno Accademico 2008/2009
RIAPERTURA DELLE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE a.a 2008-2009
La prova si svolgerà martedì 4 novembre 2008, dalle ore 10 alle 13 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – via Columbia 1 – Edificio B – III piano – Studio 43.
La commissione è composta dai Proff. Pasqualini, Polica e Rocco.
La prova consiste in un colloquio che tende a verificare la preparazione di base delle aspiranti matricole attraverso la comprensione di un brano di letteratura italiana e alla conoscenza di base della lingua inglese. La commissione illustrerà inoltre il percorso didattico del corso di studio.
Test di orientamento obbligatorio
Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione
Le prove si svolgeranno lunedì 15 settembre 2008, alle ore 12.00
La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di conoscenza della lingua italiana (10 di comprensione del testo + 20 di competenza linguistica) e 20 di conoscenza della lingua inglese (10 di comprensione del testo + 10 di competenza linguistica).
La valutazione del questionario prevede l’assegnazione dei seguenti punteggi:
1 punto per ogni risposta corretta
0 per ogni risposta non data
- 0, 25 per ogni risposta errata
Lo studente che avrà riportato nella graduatoria la valutazione di almeno 30 su 100 potrà immatricolarsi entro la scadenza prevista dal presente bando all’art. 2; coloro che otterranno una valutazione inferiore dovranno seguire le istruzioni previste dal bando.
Requisiti per l'ammissione 1. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
2. È previsto un test di orientamento in ingresso, obbligatorio, volto ad accertare la competenza della lingua italiana e della lingua inglese.
3. Obblighi formativi aggiuntivi possono essere assegnati a quegli studenti che nella prova di orientamento non abbiano raggiunto la soglia minima di punteggio indicata nel bando contenente le norme per l’ammissione. Tale assegnazione avviene a seguito di un colloquio individuale con i docenti responsabili dell’orientamento.
4. Le modalità con cui lo studente deve assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi sono stabiliti nell'ambito delle attività didattiche Corso di Laurea e possono consistere in corsi di recupero, colloqui, ripetizione test, ecc…
Obiettivi formativi qualificanti della classe
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline di base economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche, nonché nelle materie culturali e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del mercato turistico;
- possedere una buona padronanza dei metodi della ricerca sociale ed economica e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, con competenze relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l'analisi sociale;
- possedere un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni attive nel settore;
- acquisire le metodiche disciplinari nelle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
- essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell'informazione.
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi ambiti, quali il turismo, l'organizzazione di attività sociali compatibili con l'ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell'editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi della economia, della geografia e della sociologia del turismo e delle altre discipline rilevanti, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e abilità operative;
- comprendono in ogni caso almeno una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative nel settore delle tecniche turistiche, dell'analisi di mercato e nella gestione delle aziende operanti nell'industria dell'ospitalità in cui si ricomprendono i servizi culturali e ambientali;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso enti o istituti del settore, aziende e amministrazioni pubbliche, anche straniere, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane, estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dal Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale sono: - esperto in analisi delle risorse culturali per il turismo e il turismo culturale; - esperto in organizzazione, gestione e valutazione di servizi per il turismo e il turismo culturale; - esperto in organizzazione e gestione di pacchetti turistici per il turismo sostenibile ed ecocompatibile; - esperto in organizzazione e gestione di eventi e di eventi culturali per il turismo; - esperto in comunicazione delle risorse archeologiche, storico-artistiche e letterarie del territorio per il turismo.
Il corso prepara alle professioni di
- Analisti di mercato
- Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
- Tecnici dei servizi ricreativi e culturali
Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key |