Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti delle discipline economiche, statistiche, giuridiche, sociali, territoriali, storiche ed artistiche L'obiettivo sarà raggiunto attraverso la lettura di libri di testo con particolare riferimento ai manuali, e la consultazione di riviste specializzate. La verifica avverrà attraverso esami scritti ed orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nei diversi ambiti disciplinari alle tematiche del turismo culturale. A tal fine, saranno in grado di far convergere le conoscenze umanistiche, territoriali e socio-economiche nella progettazione di servizi per il turismo culturale. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso esercitazioni di gruppo e laboratori didattici orientati allo sviluppo di competenze professionali nei diversi campi di applicazione del turismo.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Durante il percorso accademico, gli studenti del Corso sanno riflettere sulle interdipendenze settoriali del turismo e del turismo culturale e sono chiamati a raccogliere, interpretare e valutare i dati dei diversi campi oggetto di indagine. L'obiettivo sarà raggiunto mediante l'accesso alla letteratura scientifica, banche dati, archivi cartacei ed on-line, sviluppando capacità di analisi comparative con un approccio multidisciplinare e riflessione critica sui risultati della ricerca. Tali capacità sono finalizzate a svolgere in modo autonomo attività relative alla valorizzazione delle risorse culturali ai fini turistici.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati avranno conseguito una efficacia comunicativa sia nella trasmissione dei contenuti relativi alla valorizzazione a fini turistici dei beni culturali sia attraverso l'impiego delle nuove tecnologie. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso simulazioni di interventi pubblici nel campo della valorizzazione del turismo culturale (public speaking, redazione di guide turistiche, siti web, rapporti di ricerca), nonché attraverso l'acquisizione di strumenti di comunicazione multimediale (e-commerce turistico).
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati avranno appreso le conoscenze di base nell'ambito delle discipline economiche, statistiche, giuridiche, nonché sociali e territoriali, e, con particolare riferimento a quelle storiche ed artistiche. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso test periodici di autovalutazione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascun gruppo disciplinare, nonché attraverso stage e tirocini per sviluppare l’apprendimento degli aspetti organizzativi e gestionali del turismo culturale.
Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key |